Firmato a Genova il nuovo contratto di servizio fra Regione e Trenitalia

GENOVA – Regione Liguria e Trenitalia oggi pomeriggio, alla presenza del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Barbara Morgante, hanno sottoscritto il rinnovo del Contratto di Servizio regionale 2015-2017 e il protocollo d’intesa per il contratto di dieci anni + cinque per la gestione del trasporto pubblico sulle ferrovie della Liguria.
La stipula del nuovo contratto di servizio di 15 anni, che entrerà in vigore dal 2018, prevede da parte di Trenitalia un finanziamento di 393 milioni di euro per il rinnovo completo dei treni a servizio dei pendolari: 45 nuovi convogli che entreranno in circolazione nel 2018 in Liguria. Convogli adatti al territorio ligure, che vede una stazione in media ogni 2,5 chilometri., con tempi di accelerazione e di frenata ridotti e, quindi, una riduzione dei tempi di percorrenza.
Sul fronte dei servizi a mercato, Trenitalia ha garantito, già da gennaio, di un FRECCIARGENTO che collegherà Genova con Firenze e Roma viaggiando sulla linea Alta Velocità. Due corse al giorno, una in andata e una di ritorno, che ridurranno a meno di 4 ore i tempi di viaggio tra Genova e la Capitale.
Secondo quanto riferito da Trenitalia oggi, nella conferenza che è seguita alla firma del contratto, gli interventi messi in campo in questi ultimi anni hanno generato un miglioramento del comfort di viaggio e una percezione della puntualità che è cresciuta del 12% rispetto al 2014.