Compie cinquant’anni il Premio Andersen di Sestri Levante

SESTRI LEVANTE – Compie cinquant’anni il Premio letterario Andersen, collegato all’Andersen festival di Sestri Levante.
Nel 2017 il Premio compie cinquant’anni, mentre gli eventi ad esso collegati taglianoil traguardo dei vent’anni.
Questa mattina a Genova c’è stata la presentazione ufficiale del bando del concorso letterario, che da mezzo secolo, grazie alla sua formula, porta alla ribalta autori giovanissimi, giovani e adulti. Il Bando per la partecipazione all’edizione 2017, si suddivide in 4 categorie: adulti, oltre i 17 anni, ragazzi, da 11 a 16 anni, bambini, da 6 a 10 anni e scuola materna, da 3 a 5 anni. Il concorso è aperto anche agli autori stranieri, e per loro il premio finale sarà un fine settimana da trascorerre proprio a Sestri Levante.
La commissione di lettura, sarà presieduta dal creatore del Premio, David Bixio e si troverà a dover selezionare un numero di elaborati che in questi ultimi anni ha superato sistematicamente quota mille.
Un accento particolare sarà posto sulla sezione Realtà dal Mondo, che in questi ultimi anni ha allargato l’orizzonte del premio oltre i confini nazionali, guardando a territori colpiti da conflitti militari o sociali. Quest’anno la sezione sarà dedicata alla Danimarca, patria di Hans Christian Andersen, nazione che, pur lontana da conflitti e tensioni interne, rappresenta un esempio di attenzione alla cultura di grande livello, specie per i più giovani.
Tema portante sarà invece la “libertà”. Testimonial Federico Rampini, scrittore e giornalista genovese di nascita ma europeo per formazione e attitudini.
Le fiabe andranno inviate entro il 7 aprile.
La premiazione si terrà a Sestri Levante il prossimo 10 giugno