Martedì S. Margherita Ligure commemora la “Venuta” della Madonna della Lettera

SANTA MARGHERITA LIGURE – Il quartiere e la parrocchia di Corte a Santa Margherita Ligure,  domani faranno memoria della “Venuta” della Madonna della Lettera nel suo 234esimo anniversario.
Era il 20 giugno del 1783 quando la statua della Madonna della Lettera venne ritrovata da alcuni pescatori genovesi nelle acque del borgo di Corte e da questi donata alla chiesa di San Giacomo (dove da allora è conservata nell’altare maggiore); la Madonna della Lettera è divenuta la patrona della Parrocchia di San Giacomo di Corte.
In seguito si venne a sapere, grazie alla testimonianza di otto messinesi, che tale statua, non altro non era che una copia dell’immagine venerata nel maggiore santuario di Messina, posta sul frontone della porta maggiore della dogana della città, che ancora oggi venera la Madonna della Lettera quale patrona. Questa statua cadde in mare a seguito di un forte terremoto che colpì l’Italia meridionale nel 1783, e le correnti marine trasportarono la scultura al largo di S. Margherita.
Domani, dunque, alle 20 sulla banchina di Sant’Erasmo sarà accolta l’immagine della Madonna della Lettera che giungerà dal mare su una barca.
Poi in processione, si salirà attraverso la scalinata alla Chiesa di San Giacomo. In chiesa ci sarà un tempo di riflessione, e di Adorazione e Benedizione eucaristica
I festeggiamenti  della Madonna della Lettera avranno il loro culmine nelle solennità patronali, domenica 30 luglio 2017.