Gastronomia, musica, teatro: tutti gli appuntamenti in programma

TIGULLIO – Ecco gli appuntamenti in agenda per oggi, sabato 5 agosto.

La cooperativa archeologica “Enjoy Genova” propone la passeggiata lungo il promontorio di Punta Manara a Sestri Levante, in compagnia di una guida escursionistica. Appuntamento alle 17 in Piazza della Stazione.
Dalle 17 alle 19 al Parco Rensi di Chiavari, nell’area della foce dell’Entella, “Bambini in festa nel Parco”. Pomeriggio di gioco con i gonfiabili, laboratori e noleggio gratuito di biciclette per adulti e bambini. A cura della Cooperativa sociale IL Pellicano Verde.
Dalle ore 18 fino a notte fonda a Gattorna è in programma la “Notte Bianca”- “A spasso nel tempo”, viaggio nel tempo dalla preistoria ai giorni nostri. Musica live, laboratori a tema per bimbi, rievocazioni storiche, gastronomia itinerante.
A Palazzo Rocca di Chiavari prende il via la mostra “Fotogrammi” di Lucia Oliva e Fabio Hurtado. Alle 18 l’inaugurazione con la presenza degli artisti.
Prende il via a Riva Trigoso di Sestri Levante il Festival dell’acciuga. Dalle 18 a Borgo Ponente dimostrazioni di cucina e a seguire cena a base di pasta al sugo di muscoli e acciughe fritte. A cura dell’Associazione del Bagnun.
Sagra gastronomica ed intrattenimento musicale a S. Michele di Rialto per la festa patronale di NS della Neve. Sabato e domenica dalle 19 alle 23.
Serata dedicata al Rock a Leivi. Dalle 19 nell’area sportiva di San Bartolomeo verranno serviti piatti tipici. Alle 21 spettacolo dedicato ai 50 anni di Rock italiano, con un ricordo delle voci più famose. Evento organizzato da “ACD Leivi 1980”.
Amici del ponte in festa Sestri Levante. Alle 19 apertura degli stand gastronomici. In serata musica con l’orchestra “Jolly”.
Serata western a Tavarone di Maissana con musica dal vivo e giochi. Apertura stand gastronomici alle 19.30, musica dal vivo con la band gli “Fever Dogs”.
Festa dei Borghi a Casarza Ligure. Dalle 19.30 in Piazza Unicef apertura stands gastronomici. A seguire serata danzante con l’Orchestra Caravel. Le offerte raccolte verranno devolute all’associazione Anffas Tigullio Est.
Nell’ambito dei festeggiamenti per San Innocenzo Martire nell’area attrezzata della parrocchia di San Martino di Noceto a Rapallo, a partire dalle 19.30 apertura degli stand gastronomici. Alle 21.30 musica con l’Orchestra Magnoli e Messina.
Continua la Sagra della focaccia con la salvia a Santa Giulia a Lavagna. A partire dalle 19.30 apertura degli stand gastronomici. Alle 21 serata danzante con l’orchestra Rudy Rocchi.
Apertura straordinaria del Museo Archeologico di Chiavari di via Costaguta dalle 20 alle 23.
Il “Sestri in Levare Festival” propone il concerto del complesso ska “The Toasters”. Inizio alle 21 all’ex convento dell’Annunziata di Sestri Levante.
Alle 21, nell’antica casa Gotuzzo di Piazza Gagliardo a Chiavari, è in programma l’incontro dal titolo “Le ali dell’Unesco a Chiavari, Asmara patrimonio dell’umanità”. Interverranno l’esperto di futurismo Luigi Frugone e il giornalista Massimo Minella.
All’interno del Tigullio Expo di Rapallo si svolgerà l’incontro con il direttore del mensile “Storia militare”. Dalle 21 all’Oratorio dei Neri.
A Chiavari alle 21.15 nel Giardino di Palazzo Rocca, nell’ambito del “Festival in una notte d’estate” verrà proposto lo spettacolo di prosa “Mostri da commedia” – Courteline e Feydeau tra l’equivoco ed il grottesco.
Opera lirica protagonista a Rapallo. Dalle 21.30 al Teatro all’aperto di Villa Tigullio verrà portato in scena “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi.
Sempre alle 21.30 in Piazza Falcone a Lavagna Concerto del Corpo Bandistico cittadino: “Sound Track”, le più celebri colonne sonore con proiezioni di filmati.
Seconda serata del “Beppe Gambetta guitar summit” con il polistrumentista Radim Zenkl. Dalle 21.30 all’Anfiteatro Bindi di Santa Margherita.
Dalle 21.30 a Riva Trigoso nella Sede dell’Associazione Scurpena si terrà la presentazione del libro “Storia di navi 2”.
Musica all’Arena Conchiglia di Sestri Levante. Dalle 21.30 il coro IncantArte presenta “Al bar Igea” – viaggio nella scuola genovese. Evento organizzato da “Lupus in fabula”.