Feste Mariane in Diocesi

DIOCESI – Nel pieno del clima vacanziero dell’estate si inseriscono numerose feste patronali, molte dedicate a Maria, che il 15 di agosto la Chiesa celebra Assunta in cielo. Nelle comunità diocesane la Madre di Gesù è venerata con diversi titoli. A Pezzonasca di Moconesi si festeggia la Madonna del fiori. Nella cappella posta lungo la provinciale 225 della Fontanabuona, domenica la Santa Messa alle 21.00 e la benedizione dei fiori.
A Zoagli, nella Chiesa di Sant’Ambrogio, si fcelebra N. S. della Salute. Domenica le Sante Messe alle 7.30, alle 10.30 presieduta da Mons. Lelio Roveta; alle 18:00 con a seguire la Processione con l’Arca della Madonna, l’Adorazione e la Benedizione Eucaristica.
Nella cappella di Villagrande a Cichero la festa è in onore alla Madonna del Silenzio. Alle 18.00 la Santa Messa e la processione.
Nel cammino in preparazione alla Solennità dell’Assunta, nella chiesa di Santa Maria del Campo a Rapallo, domenica e lunedì la Santa Messa alle 18.00. Martedì, giorno della solennità, le Messe alle 8.00, alle 10:30 la S. Messa presieduta da Padre Luca Bucci,  alle ore 20:00, celebrata da Don Valter Bonetto, e la Processione con i crocifissi dell’Arciconfraternita N.S. del Suffragio.
A Riva Trigoso, nella parrocchia di San Pietro, si festeggia la Madonna del Buon Viaggio. Domenica alle 20.45 la liturgia della parola con i bambini e ragazzi e la processione sul piazzale della Chiesa. Lunedì la messa vespertina alle 20.30 celebrata da Don Stefano Mazzini, vicario generale della Diocesi. Martedì, giorno della festa, Sante Messe alle 8.00, alle 10, alle 19.00. Alle 20.30 il Canto dei Vespri e la processione guidata da Don Mauro Gandolfo. Al termine la benedizione eucaristica.
Nell’Oratorio dell’Assunta a Portofino vigilia di preghiera lunedì 14 agosto con l’adorazione eucaristica e la possibilità di celebrare il sacramento della riconciliazione sino a mezzanotte. Martedì alle 10.00 la Santa Messa al Santuario di Nozarego; alle 18.00 la Messa nell’oratorio dell’Assunta a Portofino presieduta da Mons. Erminio De Scalzi.
Santa Maria Assunta è la titolare anche della parrocchia di Temossi a Borzonasca dove, i tre giorni di festeggiamenti civili, culmineranno martedì con la Santa Messa nel pomeriggio alle 16.30 e la processione con l’immagine della Vergine.
In festa anche i parrocchiani di Missano a Castiglione Chiavarese: domani giornata dedicata ai bambini che alle 20.30 offriranno i fiori a Maria. Lunedì messa della vigilia alle 20.30; martedì Santa Messa alle 10. Alle 20.30 il canto del Vespro presieduto da Don Andrea Buffoli. A Seguire la processione, adorazione e benedizione eucaristica.