Rinnovati i festeggiamenti in onore della Madonna dei fiori

MOCONESI – La settimana trascorsa è stata caratterizzata dalle celebrazioni religiose in onore alla Madonna Assunta in cielo. In Fontanabuona, nella frazione di Pezzonasca, a Moconesi, Maria è venerata sotto il particolare titolo di Madonna dei Fiori. La festa si rinnova da 68 anni ed è legata ad un particolare voto fatto dagli abitanti della zona.

La tradizione di celebrare la Madonna dei fiori, a Pezzonasca di Moconesi, trae la sua origine dal passato. Da quando, quell’area di fondovalle fertile e produttiva, era interamente coltivata a fiori. Gli abitanti della zona, affidarono a Maria le loro aspettative di raccolto, chiedendo la protezione dalle intemperie.

Oggi il territorio e l’economia della valle sono radicalmente cambiati, ma è rimasta immutata la tradizione che si rinnova ogni anno in prossimità della solennità dell’Assunta, richiamando fedeli e sacerdoti anche dalle zone limitrofe

Il fiore che richiama la beltà, la delicatezza, il profumo, ben si accosta alla Madre di Gesù. La messa celebrata da don Guido Perazzo, ha radunato molti fedeli di una vallata, che ogni anno rinnova il suo voto a Maria, affidando le fatiche del nostro tempo.