Trasporti: gratis il tratto urbano dell’autostrada fino a Genova Est. Potenziato il trasporto ferroviario

GENOVA – Ora i trasporti. Sarà gratuito anche il tratto di A12 dal centro fino al casello di Genova Est. A deciderlo Autostrade in accordo con il Comune per decongestionare le uscite di Genova Ovest e Genova Aeroporto. Il Comune ricorda anche la presenza del parcheggio di interscambio gratuito per 24 ore all’uscita del casello di Genova Est, collegato con comode fermate dei mezzi pubblici per evitare l’appesantimento del traffico in centro città.

Sul fronte gomma, Comune e AMT hanno disposto l’incremento delle corse via mare Pegli – Porto Antico. Da giovedì, il servizio Navebus potrà contare su 14 corse anziché 8, sia da Molo Archetti sia dal Porto Antico.

Per i treni, oltre a incentivare l’utilizzo dei convogli urbani, sarà potenziata fortemente la tratta Savona – Sestri L. in modo che chi arriva da ponente possa lasciare l’auto alla stazione di Savona e trovare un treno per Genova ogni mezz’ora. Oltre a questo, l’aumento delle tariffe del 2% che scatterà dal 2019 non sarà a carico degli utenti, così da incentivare l’utilizzo del trasporto su ferro. Infine, è stata intrapresa la strada che porterà a un unico biglietto per viaggiare a bordo di Atp, Amt e Trenitalia, con riferimento all’area metropolitana genovese. “Si tratta di un’accelerazione a quanto già si stava cercando di realizzare da tempo”, spiega Enzo Sivori, presidente di Atp Esercizio.