Ponte Morandi, da oggi la trave 8 a disposizione del Gip

GENOVA – Da oggi e per tre giorni, la trave tampone staccata dal moncone ovest del Ponte Morandi, che è stata portata a terra nella giornata di sabato, sarà a disposizione dei periti nominati dal Giudice per le indagini preliminari per effettuare alcune prove.
Proseguono così gli interventi delle imprese incaricate alla demolizione del viadotto: a ovest, smontata la trave tampone 8, inizieranno ora tutti i passaggi propedeutici indispensabili per tagliare e abbassare le altre porzioni del ponte. Verrà seguito lo stesso procedimento che si è reso necessario per effettuare il lavoro sulla trave numero 8: posizionamento dei contrappesi, sistemazione dei tiranti, taglio del ponte. Tutte queste operazioni saranno replicate anche per le atre cinque travi tampone che dovranno essere calate a terra.
Intanto, per quanto riguarda la parte ad est del viadotto, le imprese hanno iniziato a preparare le fondazioni per sistemare le gabbie necessarie a rinforzare le pile 10 e 11 del moncone. Proseguono dunque anche in questo caso gli interventi propedeutici alla demolizione del viadotto.