Piogge e temporali fino a questa sera; domani torna il sole!

Meteo – Fronte freddo in ingresso da ovest con ritorno della neve sui monti e piogge e temporali su gran parte del centro nord italiano.
Oggi secondo i previsori Limet ci dobbiamo attendere inizialmente cielo coperto ovunque con piogge di forte intensità sul ponente ligure specialmente settori interni di imperiese e savonese occidentale con quota neve sin sui 1000 mt, estensione dei fenomeni intensi anche al genovese entro metà mattinata, solo rovesci intermittenti a levante. Dal primissimo pomeriggio precipitazioni che si concentreranno sul centro levante con neve sui 1200-1300 mt, ampie schiarite a ponente. In serata nuova instabilità tra genovese e savonese con brevi temporali e annesse grandinate, poco nuvoloso altrove. Attenzione ai venti che soffiano forti meridionali, dapprima da sud est successivamente da sud ovest., con RRotazione da nord in serata tra savonese e genovesato. Mare molto mosso al mattino per onda da sud ovest, agitato tra tardo pomeriggio e sera ma con moto ondoso in rapida scaduta. Temperature in forte calo nei valori massimi sopratutto in quota, colonnina di mercurio che non dovrebbe salire sopra i 12°C
Per domani si prevede tempo soleggiato ma con passaggio di innocue velature in giornata, sopratutto a ponente. Locali cumuli pomeridiani sui rilievi del levante. Venti blandi meridionali, rinforzi da sud ovest sul basso ligure (capo corso) e marie molto mosso al primo mattino ma in rapida scaduta fino a poco mosso in giornata. Temperature in aumento nei valori massimi, in calo le minime.