Arrestato in Spagna l’autore del furto di un bancomat messo a segno a Chiavari

CHIAVARI – E’ stato arrestato in Spagna uno dei due cittadini di origine straniera che lo scorso 4 giugno a Chiavari avevano derubato una donna anziana, mentre si trovava impegnata ad effettuare un prelievo ad uno sportello bancomat.
La modalità con cui è stato messo a segno il furto è piuttosto comune: i due hanno dapprima annotato il codice bancomat della donna, mentre lo stava digitando; poi si sono avvicinati, e le hanno detto che le era caduta una banconota da venti euro. Con questa scusa l’hanno distratta e sono riusciti a prenderle il bancomat, sostituendolo con un’altra tessera che, quella stessa mattina, avevano rubato ad Avenza, in provincia di Massa Carrara.
I due sono riusciti poi ad effettuare un prelievo di 520 euro prima che, qualche ora più tardi, un parente della donna si rendesse conto dell’accaduto e bloccasse il bancomat.
Gli agenti del Commissariato di Polizia di Chiavari, grazie alle telecamere presenti in zona, sono riusciti ad identificare i due uomini, due cittadini stranieri piuttosto abili in questa specifica tecnica di raggiro.
Il Gip Alessia Solombrino ha dunque emesso una ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico dei due, su richiesta del Sostituto Procuratore Fabrizio Givri.
Dopo qualche tempo, come detto, uno dei due colpevoli è stato trovato a Malaga, ed è stato arrestato dalle autorità spagnole. Attualmewnte si trova recluso in Spagna, in attesa di estradizione in Italia. proseguono le indagini per trovare il secondo colpevole.