Meteo: è arrivata l’aria calda africana. Il picco delle temperature già oggi

Correnti nord africane interesseranno la nostra regione nella giornata di venerdì 14 giugno con una serie di annuvolamenti medio-alti e qualche pioggia mista a sabbia desertica. Tra sabato e domenica rotazione delle correnti a sud-ovest e probabile arrivo di nuvolosità bassa senza la minaccia di pioggia.
Al mattino banchi di nubi medio-alte di tipo altocumuliforme e cirriforme si faranno strada dal mare verso la terraferma sul settore centro-occidentale della regione in un contesto di cielo lattiginoso-biancastro. Maggiori schiarite a levante, ma sempre con cieli lattiginosi. Nel pomeriggio passaggio di nubi medio-alte più corpose (altocumuli castellani) specie sul settore centro-orientale della regione con la possibilità di brevi rovesci a gocce grosse ai quali si potrebbero associare occasionali fulminazioni in corrispondenza degli addensamenti più consistenti (temporali a base alta); molto scarsi gli accumuli piovosi al suolo con le precipitazioni che risulteranno spesso miste a sabbia. In serata generale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni annessi. Venti moderati o forti da nord al mattino sul settore centro-occidentale della regione, moderati tra est e nord-est a levante. Generale rotazione a sud-est su tutta la regione entro la serata. Mare Poco mosso sotto costa, mosso al largo, e temperature in aumento anche sensibile sulle riviere con massime già al di sopra dei 30 gradi.
Per domani i previsori Limet paralano di cielo molto nuvoloso al mattino per la presenza di nubi basse specie lungo la fascia costiera, senza precipitazioni, più soleggiati i versanti padani. Nel pomeriggio parziale dissolvimento della copertura nuvolosa più palese ai lati della regione (Imperiese e Spezzino), seguito da un nuovo infittimento della coltre nuvolosa tra la sera e la successiva notte. Venti deboli o moderati in prevalenza dai quadranti meridionali, mare generalmente mosso e temperature in diminuzione specie nei valori massimi.
Diamo un cenno alla previsione per domenica 16 giugno 2019: ancora nubi basse lungo le coste al mattino, in attenuazione. Possibilità di qualche temporale nel pomeriggio sulle Alpi Liguri e nel gruppo Trebbia-Aveto. Temperature stazionarie,