Meteo: temperature minime invernali, ma grazie al sole le massime saranno in aumento

METEO – Si è allontanata la depressione, consentendo un inizio settimana soleggiato, tuttavia con un flusso di correnti fresche ed instabili nord-occidentali verso il mediterraneo, spalleggiate dall’anticiclone dell’Azzorre nell’ovest del continente, che tenderà lentamente ad evolvere verso est nel corso della settimana, colmando così la lacuna barica presente. Questa ennesima ondata di maltempo ha portato temperature minime decisamente invernali nella scorsa notte sul nostro entroterra; già dal pomeriggio di oggi comunque le colonnine di mercurio sono destinate a risalire rapidamente.
Oggi quindi ci aspetta una giornata soleggiata, con al più qualche velatura in transito. Nel pomeriggio qualche nube di poco conto su zone interne e settore centrale con cielo comunque generalmente poco nuvoloso. Tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dalla serata con stratificazioni in arrivo da nord-ovest. Venti settentrionali mattutini verranno sostituiti da una ventilazione meridionale che tenderà a rinforzare sino a divenire moderata nel pomeriggio. Mare generalmente mosso e temperature stazionarie, con massime in ripresa che comunque non andranno oltre i 27 gradi.
Per domani, martedì 10 settembre 2019, secondo i previsori Limet dovremo fa fronte ad una nuova depressione sul mediterraneo, che però non interessà direttamente la Liguria: al mattino nuvolosita sparsa su tutta la regione, più diffusa sul settore occidentale, ove non si esclude qualche sgocciolio, più probabile sui versanti padani. Nel pomeriggio variabilità a cui seguiranno schiarite più generose dalla serata.  Venti inizialmente meridionali, ruotano dai quadranti settentrionali rinforzando in giornata, con mare ancora generalmente mosso e temperature senza variazioni significative, con al più un lieve aumento nelle minime.