Meteo: miglioramento nel pomeriggio in vista di un sabato soleggiato. Domenica tornano le nubi

METEO – Una nuova rapida perturbazione di stampo invernale interesserà la Liguria nella notte e nella mattinata di venerdì, possibilità di fiocchi a quote molto basse; rapido miglioramento già dal pomeriggio. Precipitazioni sparse interessano il centro-levante con quota neve intorno ai 1000/1200 metri. Nel corso della mattinata quota neve in rapido calo sul settore centrale fino localmente a 300 metri. A ponente pioviggini in esaurimento già nella prima mattinata, con anche le prime schiarite; a levante precipitazioni moderate solo a tratti più intense. Rapido esaurimento delle precipitazioni nel primo pomeriggio anche sul resto della regione, con al seguito ampie schiarite in veloce avanzamento da ovest. Sereno o poco nuvoloso ovunque entro sera. Venti fino a metà mattinata venti forti o di burrasca da ovest sul basso Ligure, mentre altrove forti da sud-ovest. Successiva rapida rotazione a nord con intensità di burrasca o burrasca forte. Mare da mosso a molto mosso in mattinata, ulteriore rinforzo nel pomeriggio con intensità fino ad agitato sul levante e molto agitato al largo. Temperature in lieve aumento le minime, in netto calo le massime, non superiori agli 11°C.
Per domani, sabato 14 dicembre i tecnici Limet prevedono una giornata prevalentemente soleggiata sull’intera regione, graduale aumento della nuvolosità a levante da metà pomeriggio. Venti forti da sud-ovest sul basso Ligure, deboli o moderati variabili sotto-costa. Mare agitato al largo, mosso o molto mosso altrove, e temperature in netto aumento.
Breve cenno alla previsione di domenica 15 dicembre: cielo molto nuvoloso o coperto con delle deboli precipitazioni sul levante, graduale estensione dei fenomeni anche verso il centro della regione. Cielo poco nuvoloso a ponente fino a metà pomeriggio. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti forti da sud-ovest. Mare agitato a levante in attenuazione.