de Micheli: “Nel Milleprorghe sostegno concreto a Genova”

ROMA – Nel decreto Milleproroghe il Governo ha inserito la possibilità di estendere fino a 3 anni lo stato di emergenza per il crollo del Ponte Morandi, in deroga al limite generale di 24 mesi. E’ quanto ha spiegato il Ministro per le Infrastrutture ed i Trasporti Paola De Micheli, commentando le misure contenute nel provvedimento che riguardano Genova e la Liguria.
Per quanto riguarda i servizi aggiuntivi di mobilità, sono previsti 3 milioni di euro fino al 29 febbraio 2020. Stanziati inoltre 20 milioni di euro per il rinnovo del parco automezzi del trasporto pubblico locale.
Il decreto contiene inoltre la proroga delle assunzioni del personale degli enti territoriali e della Camera di Commercio di Genova, e per quelle da parte dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale.
E’ stata infine estesa da 12 a 19 mesi (cioè fino al 31 marzo del 2020) la durata dell’indennità pari alla cassa integrazione in favore dei lavoratori del settore privato impossibilitati o penalizzati a prestare attività lavorativa dopo il crollo del Morandi.