Tempo in miglioramento. Domani tramontana e temperature in deciso calo

METEO – L’anticiclone euro-mediterraneo tenderà nei prossimi giorni a spingersi verso latitudini più elevate, cosicché una massa ben più fredda scorrerà sul suo bordo orientale, determinando un regime ventoso, secco e gradualmente più freddo sulle regione settentrionali italiane, Liguria compresa.
Oggi ancora addensamenti ostinati a levante, in particolare a ridosso dei rilievi dove non si escludono isolati sgocciolii; poco nuvoloso altrove; nel corso della giornata schiarite ampie su tutta la regione, salvo qualche velatura di passaggio; visibilità in miglioramento. Venti forte da ponente al largo, rinforzi a burrasca a metà giornata con successiva rotazione a maestrale; sull’arco ligure irregolare come intensità, ma generalmente da maestrale come direzione; accelerazioni da metà giornata e durante il pomeriggio lungo le vallate appenniniche soggette e sul Golfo di Genova. Mare agitato al largo e lungo la riviera di Levante per onda formata da ovest-sud-ovest; mosso o stirato sulla costa occidentale, con temperature in deciso calo in quota e nell’interno; in temporaneo aumento i valori massimi sul fondovalle del versante marittimo e lungo le riviere, dove non si escludono picchi intorno o superiori ai 20°C.
Per domani, mercoledì 5 febbraio, i tecnici Limet prevedono cielo in prevalenza sereno, con clima secco e tramontana tesa, con rinforzi a tratti sul settore centrale. Mare agitato al largo verso la Corsica per onda formata da terra; molto mosso il Golfo di Genova; stirato o mosso sotto-costa e temperature in calo deciso nelle zone interne, specie in quota.