Meteo: temperature rigide sugli appennini e nuvole in aumento domani

METEO – In piena azione l’irruzione di aria fredda continentale su tutta la penisola: a giornate secche e ventose, con clima decisamente rigido fuori stagione, farà seguito un rientro umido da levante fra mercoledì e giovedì, con possibilità di episodi nevosi a quote localmente molto basse per il periodo.
Questa mattina addensamenti sparsi tra savonese e imperiese; non escludiamo deboli spruzzate di neve a ridosso delle Alpi Liguri; altrove poco nuvoloso con tendenza ad ulteriori schiarite nel corso della mattinata; nel corso della sera comparsa di nuova nuvolosità questa volta in sconfinamento dal versante nord dell’Appennino orientale. I venti rimangono sostenuti in prevalenza da grecale, rinforzi al largo oltre i 50-60 km/h al primo mattino e la sera sul Mar Ligure al largo e sulle aree soggette dell’appennino e lungo gli sbocchi, con mare tra mosso e molto mosso al largo con onda formata da terra, in aumento sul settore ovest dalla sera e temperature massime pressoché stazionarie, tra i 9 e i 13°C.
Domani, mercoledì 25 marzo, le previsioni Limet parlano di nuvolosità irregolare, tendenzialmente più compatta nell’interno, dove, specialmente a ridosso delle Alpi Marittime e lungo il versante padano appenninico non escludiamo deboli episodi nevosi di breve durata a quote relativamente basse. Venti in prevalenza settentrionali, rinforzi come da avviso, con mare stirato sotto costa; generalmente molto mosso al largo e temperature in diminuzione le massime complice la maggior copertura; valori inferiori alla media del periodo.