Meteo: inizio settimana nuvoloso e domani torna la pioggia

METEO – L’Inizio dell’ultima settimana di aprile vede l’instaurarsi di una circolazione ciclonica, con il conseguente graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche, in particolare nella giornata di domani.
Oggi nuvolosità sparsa sulla Liguria, con nubi che risultano più compatte tra Genovesato e Savonese e più aperture sulle coste ai lati regionali. In giornata schiarite presenti un pò su tutti i settori, mentre in serata e nottetempo assisteremo ad un nuovo infittimento della copertura nuvolosa. Venti deboli o moderati da sud-est, localmente tesi, con mare generalmente mosso e temperature senza variazioni significative, con massime oscillanti tra i 17 e i 20°C.
Per domani, martedì 28 aprile, i tecnici Limet prevedono cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione con possibili piogge; i fenomeni risulteranno deboli ed intermittenti tra Savonese ed Imperiese, con le precipitazioni che tenderanno ad interessare maggiormente il settore centro-orientale. Piogge più consistenti comunque nelle zone interne del medio levante, in particolare tra Val Fontanabuona, Trebbia ed Aveto. Nel pomerggio tempo asciutto sul ponente, con qualche schiarita a seguire, e graduale attenuazione dei fenomeni anche sul settore centrale con le piogge che andranno quindi confinandosi sul levante, prediligendo sempre le zone interne. Venti in rotazione da sud-ovest sino a tesi, seppur rimanga una predominanza orografica da dus-est sul settore centrale, mentre tendono a divenire forti sul basso ligure, ne consegue mare da mosso a molto mosso, con temperature in aumento nei valori minimi e in diminuzione in quelli massimi.