Meteo: ancora tempo soleggiato, più caldo da domani. Instabilità venerdì

METEO – Sul comparto euro-mediterraneo centro-occidentale permane un campo di alta pressione; in quota scorrono correnti umide occidentali che sulla nostra regione determinano locali addensamenti e, nella seconda parte della settimana, potranno produrre isolati episodi di instabilità.
Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la mattina, poi nel corso del pomeriggio nubi a sviluppo verticale lungo la fascia appenninica, ma con bassa probabilità di debole instabilità, limitata alle Alpi Liguri e Marittime. Venti in prevalenza da sud-ovest al largo, al più moderato; a regime di brezza sull’arco ligure, con mare generalmente poco mosso sotto-costa, localmente mosso al largo il settore ovest e temperature in ulteriore aumento, specialmente le massime nell’interno ed in quota sull’Appennino, ma comunque comprese tra 25 e 29°C.
Secondo i previsori limet domani, mercoledì 22 luglio, la situazione non cambia: nella notte e primo mattino possibili nubi costiere in un contesto comunque soleggiato; sui rilievi cumuli pomeridiani, mentre sulle riviere il cielo sarà sereno. Venti brezze sull’arco Ligure, sud-ovest moderato a tratti teso al largo, mare mosso al largo, poco mosso sotto-costa e temperature in ulteriore aumento nell’interno, con punte sopra i 30°C sul versante padano dell’Appennino e nell’entroterra spezzino, mentre sulla riviere aumenta il tasso di umidità dell’aria, con afa in aumento.