Pulizia dei sentieri in val d’Aveto e val Trebbia grazie ai volontari dell’Osservatorio Raffaelli

VAL D’AVETO – Pulizia di sentieri in val d’Aveto e val Trebbia ad opera dei Soci Volontari del Gruppo Escursionismo e Sentieri dell'”Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaelli”.
Gli interventi hanno permesso di segnare il tratto di Sentiero Rifugio di Foppiano–Passo Esola nei comuni di Rezzoaglio e Rovegno; pulire il tratto di sentiero Mulino dei Lavaggini–Rifugio dell’Orbo e valle dell’Orbo a Castiglione Chiavarese; segnare il sentiero Passo Esola–Esola a Rezzoaglio; segnare e pulire il sentiero Passo Ghiffi-Frantonio Taro e la nuova variante dell’Anello del Parco Aveto A8 della Scaletta: pulire il sentiero strada di Orero-Bocca di Feia a Oreto e Lorsica; pulire e segnare il sentiero Passo del Fregarolo-Passo Esola a Rezzoaglio, Fontanigorda e Rovegno; pulire il sentiero Barbagelata-Costa Finale sul monte Pietrabianca a Lorsica; posizionare tabelle direzionali sul Sentiero Barbagelata–Montebruno e per il sentiero che va ad Ottone.
I percorsi sono stati puliti per una larghezza di 3m lineari, rimuovendo ostacoli e potenziali future cadute di alberi e ramaglie sul sentiero stesso, oltre ai rifiuti trovati lungo il percorso.