Bilancio positivo per i Centri estivi 2020 di Sestri Levante

SESTRI LEVANTE – Chiudono oggi i centri estivi di quartiere organizzati dal Comune di Sestri Levante: hanno partecipato 70 bambini, dai 6 mesi ai 14 anni. A questi si aggiungono i 90 bambini e ragazzi che hanno preso parte ai servizi organizzati grazie alla collaborazione fra scuole paritarie, associazioni, realtà della cooperazione e società sportive.
Le attività del centro estivo sono state ospitate in due edifici scolastici, i plessi “Munari” di via Cagliari e “Descalzo” di via Val di Canepa, oltre al nido d’infanzia Mario Lodi di viale XX Settembre e sono state suddivise per quattro fasce d’età: nido, materne, elementari, preadolescenti.
A causa dell’emergenza, le proposte sono state incentrate sulla conoscenza del territorio. Ma sono state realizzate anche attività finalizzate alla comprensione delle norme anti Covid.
Con il supporto di Mediaterraneo Servizi, un’area della Baia del Silenzio scuole paritarie, associazioni, realtà della cooperazione e società sportive in via esclusiva ai bambini del centro estivo. Inoltre sono stati organizzati un cineforum, laboratori naturalistici e laboratori sui diritti dei bambini.
Sono stati infatti riservati posti ed attenzioni dedicate ai bambini con bisogni speciali, in modo da garantire loro momenti di gioco e socializzazione, in continuità con il lavoro svolto grazie alla collaborazione con il servizio di Neuropsichiatria infantile durante il periodo scolastico.