Meteo: giornata fortemente perturbata e un fine settimana altamente variabile

METEO – Un’intensa perturbazione atlantica ci ha raggiunti nella notte portando già piogge, temporali, vento forte e che causerà anche violente mareggiate. Temporaneo miglioramento tra sabato e le prime ore di domenica, prima di un nuovo peggioramento.
Oggi da metà mattina e per tutto il pomeriggio rovesci temporaleschi intensi interesseranno le aree interne, le maggiori cumulate (anche oltre i 250-300 mm) si avranno su: interno Imperiese, Val d’Orba, Stura, Scrivia, Polcevera, Bisagno, Trebbia e Fontanabuona occidentale. Sulle coste rovesci sparsi ma intermittenti. Dalla tarda serata un’intensa linea temporalesca inizierà ad affacciarsi sull’Imperiese per poi andare a coinvolgere anche il resto della regione nella notte successiva.
Venti da forti a burrasca forte tra sud e sud-est con rinforzi di tempesta (oltre i 100km/h) sui valichi, negli spazi aperti e nelle situazioni temporalesche, con mare molto mosso in mattinata, poi agitato o molto agitato con onde fino a 5-6 metri; si prevedono mareggiate intense specie sui lidi centrali. Le temperature restano su valori stabili.
Per domani, sabato 3 ottobre, i previsori Limet si attendono nel corso della notte il passaggio di un’intensa linea temporalesca da ponente verso levante; dal mattino rapido miglioramento sul ponente, permarranno invece condizioni instabili sul centro-levante, con venti fino a burrasca/burrasca forte da sud-ovest. Mare agitato, con mareggiata sui settori di levante e temperature in diminuzione.
Breve cenno per la previsione di domenica 4 ottobre: mattinata caratterizzata da cieli nuvolosi sul centro-levante e sull’estremo ponente, altrove schiarite anche ampie. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità ovunque con temporali anche intensi soprattutto sul centro-levante. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali, con mare molto mosso, agitato in serata e temperature stazionarie.