Meteo: nonostante l’alta pressione nuvole e qualche sgocciolio sul Levante

METEO – Nonostante l’ulteriore rialzo barico in sede mediterranea, parte della Liguria rimane bersaglio di blandi flussi umidi in grado di produrre diffusa nuvolosità e qualche debole precipitazione.
Ancora nuvolosità diffusa ovunque: sgociolii o brevi piovaschi possibili tra Genovesato e Tigullio con tendenza a pausa asciutta tra la tarda mattinata e la prima parte del pomeriggio; altrove tempo più asciutto. Dalla sera potranno riproporsi deboli ed intermittenti precipitazioni, più probabili lungo il Levante. Venti si dispongono da libeccio al largo, moderati o tesi verso Capo Corso. Sud o sud-est di ritorno sul Golfo di Genova al più moderato, con mare generalmente mosso per onda da sud-ovest, localmente molto mosso il Ligure centrale solamente al largo e temperature in aumento sia le minime che le massime, specie in quota sull’appennino, con massime fino ai 16°C sulla costa
Per domani, mercoledì 23 dicembre, i tecnici Limet prevedono una Liguria divisa in due: velature o nuvolosità irregolare a ponente con spazio anche per momenti soleggiati; cielo chiuso a levante, possibili piovaschi o brevi rovesci, soprattutto dal pomeriggio e a ridosso dei rilievi. Venti moderato/teso meridionale; rinforzi dal pomeriggio o sera, mare generalmente mosso, moto ondoso in aumento dalla sera sul settore centrale, con temperature in diminuzione nei valori massimi a levante, ma stazionarie altrove.