Liguria, 90 persone vaccinate nel “Vaccine-Day”: da lunedì altre 16 mila dosi per tutta la Regione

LIGURIA – In Liguria, sono state 90 le persone che hanno ricevuto una dose del vaccino contro il Sars-Cov-2 prodotto da Pfizer BioNTech, nella prima giornata di somministrazione. A riceverle questa mattina sono stati alcuni lavoratori della sanità presso l’ospedale S. Martino, e gli ospiti e i dipendenti della Rsa Villa S. Marta di Betania a Genova. Le operazioni, iniziate intorno alle 10.15 si sono concluse verso le ore 14.

Quelle di oggi sono state somministrazioni “simboliche”, nel senso che hanno interessato alcuni rappresentanti delle categorie che avranno la priorità nella campagna vaccinale (lavoratori della sanità e ospiti delle Rsa) e si sono svolte in contemporanea in tutta l’Unione Europea. Con l’inizio della campagna vaccinale vera e propria nei prossimi giorni si stima che saranno effettuate molte più vaccinazioni e in diversi punti della Regione, 14 in tutto. Da lunedì 28 è previsto l’arrivo di 16 mila dosi in Liguria.

“Entro febbraio saranno stati vaccinati gli oltre 60mila soggetti della popolazione target cui sarà somministrata anche la seconda dose a partire dal 25 gennaio” ha dichiarato il presidente della Liguria, Giovanni Toti. Il vaccino di Pfizer BioNTech è l’unico, per adesso, approvato dall’Unione Europea. Per massimizzarne l’efficacia prevede due somministrazioni, che devono avvenire a distanza di almeno 21 giorni.