Vaccini, altre 20mila dosi alla Liguria

GENOVA – Sono oltre 23mila, per la precisione 23.471, le dosi di vaccino somministrate in Liguria, su 33.470 dosi consegnate; nella giornata di ieri sono arrivate nella nostra Regione poco meno di 20mila dosi, per la precisione 19.890.

Prosegue dunque la campagna di vaccinazione, secondo la logica delle “scorte prudenziali”, come ha spiegato ieri sera Regione Liguria per bocca del Presidente Toti, in quanto occorre tenere da parte le dosi per la seconda somministrazione a chi ha già ricevuto la prima.
L’auspicio, se proseguirà questo ritmo di consegne e somministrazioni, è quello di vaccinare entro i prossimi 60 giorni anche i cittadini sopra gli 80 anni che da soli rappresentano il 70% dei decessi e il 50% dei letti occupati negli ospedali: questo sempre secondo quanto riferito da Toti.
Domani mattina proseguirà il confronto fra le Regioni il Governo e il Commissario Arcuri, in vista del prossimo Dpcm che sostituirà venerdì quello attualmente in vigore; intanto i dati relativi alla pandemia sono stazionari, e prosegue il lieve calo della curva pandemica nella nostra Regione: ieri però sono stati segnalati 28 decessi, avvenuti fra dicembre e gennaio.
In media attualmente i ricoverati in Liguria sono ogni giorno fra i 40 e i 50 e questo dato si allinea con quello relativo alle dimissioni.