Meteo: in arrivo un fine settimana nuovamente freddo e nuvoloso

METEO – Un nuovo impulso di aria fredda determina un po’ di instabilità accompagnato da un deciso calo termico. Ci aspetta quindi un fine settimana con nuvole e temperature nuovamente rigide.
Iniziali fenomeni sparsi sull’intera regione, nevosi fin sui fondovalle dell’entroterra, mentre sul versante marittimo quota neve oltre i 400 metri. Nel corso della mattinata rapido esaurimento delle precipitazioni ovunque con la possibilità di qualche schiarita e nel pomeriggio ancora nuvolosità diffusa ma non si escludono delle schiarite anche ampie soprattutto lungo la costa. Venti al mattino moderati da nord ovunque con possibili rinforzi fino a forti tra Genova e Capo Mele; nel pomeriggio ventilazione moderata dai quadranti settentrionali sul settore centro-occidentale, generalmente debole altrove. Mare da mosso a poco mosso sotto-costa, tra mosso e molto mosso al largo, con temperature in calo, con massime non superiori sulla costa ai 12°.
Per domani, sabato 16 gennaio, la Limet prevede al mattino nuvolosità sparsa sui versanti padani centro-occidentali, generalmente poco nuvoloso altrove, ma dal pomeriggio nubi in graduale aumento a partire da ponente, ma senza fenomeni associati. Venti al mattino deboli o moderati da nord, dal pomeriggio deboli dai quadranti meridionali, con mare generalmente poco mosso sotto-costa, mosso al largo, e temperature ancora in calo.
La previsione per domenica 17 gennaio: al mattino fenomeni sparsi sul centro-levante regionale, più asciutto a ponente e nel pomeriggio esaurimento dei fenomeni con cieli nuvolosi o molto nuvolosi ovunque, con temperature stazionarie.