Meteo: da oggi a venerdì nubi e piogge sul levante, con quota neve in rialzo

METEO – Un’estesa circolazione depressionaria atlantica pone la Liguria nuovamente in una fase piovosa con tempo a tratti perturbato; purtroppo fino a venerdì non sono previste variazioni, ma tempo più soleggiato è atteso per il fine settimana.
Al mattino molto nuvoloso o coperto a levante con possibilità di piovaschi o rovesci più probabili e prolungati tra l’est genovese, Golfo Paradiso ed il Tigullio; quota neve oltre i 1400 metri in diminuzione nel corso della giornata, mentre il tempo è variabile a ponente; durante il pomeriggio intensificazione della nuvolosità anche tra imperiese e savonese con qualche piovasco, resta invece invariato sul centro-levante, ma questa volta ritroveremo le precipitazioni più continue e più diffuse sul genovesato. Venti inizialmente da ostro o libeccio al largo e a levante moderato o teso ; tramontana moderata tra Capo Mele e voltrese; al pomeriggio avanzata dello scirocco lungo la Riviera di Levante, sempre moderato o teso; situazione invariata altrove, con mare tra mosso e molto mosso da sud-ovest, moto ondoso in lieve calo nel corso del pomeriggio e temperature massime stazionarie o in lieve diminuz one su Riviera dei Fiori, ma comunque non superiore ai 13 gradi.
Per domani, giovedì 21 gennaio, i tacnici Limet prevedono cielo in prevalenza coperto con precipitazione diffuse; la quota neve sarà in deciso aumento, comunque oltre i 1500 m. Nel corso del pomeriggio attenuazione dei fenomeni a ponente. Venti a rotazione ciclonica, moderati o tesi; entro sera irrompe il libeccio la largo in rapido rinforzo sino a burrasca. Mare da mosso a molto mosso, moto ondoso in deciso aumento dal tardo pomeriggio, fino ad arrivare ad agitato al largo in chiusura di giornata, con temperature in aumento, che sarà più deciso nelle zone interne.