Meteo: due giorni molto perturbati, con temperature in aumento, ma migliora sabato.

METEO – Una prima perturbazione sta interessando la nostra regione, mentre un secondo sistema frontale più organizzato ci interesserà invece domani, portando forti venti e piogge anche intense, con quota neve in sensibile rialzo.
Su tutta la regione avremo generali condizioni di tempo perturbato; deboli nevicate sopra i 400-500 metri su Val Bormida, Erro e Orba, mentre precipitazioni piovose interessano Genovese e Golfo Paradiso, fenomeni più sporadici sul resto della regione. Durante la giornata spostamento dei rovesci più intensi a levante, in modo particolare tra Tigullio orientale e Spezzino occidentale, con quota neve a levante sui 1000-1200 metri. Più deboli le precipitazioni sul settore centrale e addirittura tempo asciutto a ponente ad eccezione di qualche piovasco sull’Imperiese. Venti moderati da nord sul centro e il ponente, convergenti con un vento da sud-est moderato a levante, con mare molto mosso per onda incrociata al centro del Golfo, con temperature massime pressoché stazionarie e intonro ai 13 o 14°.
Per domani, venerdì 22 gennaio, i previsori si attendono maltempo, specie nella seconda parte della giornata con venti molto forti di Libeccio, mareggiate e rovesci intensi specie sul settore centro e levante con quota neve in sensibile rialzo fino a 1400-1600 metri e probabile scioglimento del manto nevoso con quantitativi importanti di acqua nei bacini medio-grandi del Levante. Venti molto forti da sud-ovest, mare da molto mosso ad agitato, localmente molto agitato in serata a levante con mareggiate, con temperature in aumento.