In preghiera per l’unità: “Verso il centro, che è Cristo”

CHIAVARI – Camminare verso il centro, riduce le distanze: è questa l’immagine – simbolo che ha chiuso la celebrazione ecumenica, oggi pomeriggio, nella Cattedrale chiavarese di Nostra Signora dell’Orto, celebrazione che tradizionalmente chiude nel nostro territorio gli appuntamenti della settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani.
Il cero pasquale, posto al centro della Cattedrale, simboleggiava Cristo: i rappresentanti delle confessioni cristiane che hanno partecipato hanno camminato vero il cero, riducendo progressivamente le distanze fra loro. Hanno poi acceso le loro candele dal cero stesso, portando quindi la luce alle altre persone che hanno preso parte alla celebrazione, e, idealmente, a tutto il mondo.
La predicazione è stata affidata quest’anno al Vescovo Alberto Tanasini, che ha preso spunto dai versetti di Giovanni “Rimanete nel mio amore”, traccia per la Settimana ecumenica di quest’anno, e ha invitato a cercare la volontà di Dio come unica opzione possibile, evitando i personalismi e rendendosi disponibili a svotarsi di se stessi per obbedire al Suo dono.
La celebrazione è stata animata dal coro ecumenico che ha sostenuto la preghiera