Meteo: dopo le nuvole di oggi, arriva un weekend soleggiato, ma rigido

METEO – Forse i veri Giorni della Merla per il 2021 stanno per arrivare tra poche ore: aria molto fredda di matrice continentale irromperà sulla Liguria determinando un netto calo delle temperature, che ci prepara per domani un week-end stabile e soleggiato in un contesto davvero rigido.
Oggi nubi sull’intera regione, non sono da escludere locali piovaschi sul levante e fiocchi di neve sulle Alpi Liguri e poi nel corso del pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità che porterà a cieli coperti ovunque. In serata delle deboli precipitazioni interesseranno le aree interne ed il levante; sono attese delle spolverate nevose fino al piano nell’entroterra, mentre dei fiocchi saranno possibili sul lato marittimo del levante oltre i 200 metri circa; altrove tempo più asciutto, ma non si escludono locali pioviggini o fiocchi anche su alcuni tratti costieri soprattutto tra Genova ed Albenga. Venti da tesi a forti da nord con locali rinforzi fino a burrasca specie tra Genova ed Albenga, moderati altrove, con mare stirato o mosso sotto-costa, molto mosso al largo, e temperature in calo: le massime non andranno oltre i 12°C
Per domani, sabato 13 febbraio, la Limet prevede al mattino residua nuvolosità sparsa, dal pomeriggio cieli sereni o al più poco nuvolosi su gran parte della regione. Venti forti da nord, con mare stirato sotto costa, molto mosso al largo e temperature in ulteriore calo, con rischio di gelate anche lungo alcuni tratti della costa.
Breve cenno alla previsione per domenica 14 febbraio: bel tempo su tutta la regione, con venti da tesi a deboli da nord, mare stirato sotto-costa, mosso o molto mosso al largo e temperature minime in ulteriore calo con il rischio di gelate anche lungo alcuni tratti di costa, massime in lieve aumento.