Meteo: pomeriggio con più nubi, domani sole e giovedì torna la pioggia

METEO – In un contesto di alta pressione, infiltrazioni fredde continentali potrebbero determinare locali episodi di instabilità pomeridiana, domani giornata soleggiata ovunque, mentre le nuvole sul levante torneranno giovedì, accompagnate da qualche precipitazione.
Oggi tempo stabile con cieli in prevalenza sereni, salvo addensamenti addossati ad versante padano dell’appennino centrale e centro-orientale, ma nel corso della giornata nuclei instabili potranno svilupparsi sulle Alpi Liguri, in probabile successivo sconfinamento verso la costa imperiese; nuvolosità pomeridiana diffusa anche sull’Appennino genovese e del levante, e anche qui non si escludono episodi di instabilità di breve durata in trasferimento alla costa prospiciente; quota neve oltre i 1300-1400, ma in temporaneo abbassamento in presenza di precipitazioni più continue. Venti fino al mattino venti settentrionali da tesi a forti tra voltrese e Capo Mele; al più meridionali altrove, salvo rinforzi mattutini sulle creste appenniniche e vallate soggette. Mare molto mosso al mattino il settore ovest al largo ed in zona Capo Mele, mosso o stirato altrove, moto ondoso in diminuzione nel corso del pomeriggio, con temperature in calo ovunque e massime che non supereranno i 15 gradi.
Per domani, mercoledì 10 marzo, i previsori Limet attendono tempo soleggiato con cielo in prevalenza sereno, con qualche sparuto cumulo pomeridiano sui rilievi centro-levantini. Venti settentrionali moderati al mattino, poi in giornata brezze dominanti, con mare stirato sotto-costa, mosso al largo al mattino, poco mosso ovunque dal pomeriggio, e temperature in aumento a ponente le massime, stazionarie altrove; possibili gelate al primo mattino a fondovalle.