Vaccini: con il sì ad Astrazeneca agli over 65, la campagna accelera anche in Liguria

GENOVA – Con l’allargamento del vaccino Astrazeneca agli ultra65enni, il piano vaccinale sarà rivisto, sia a livello nazionale – la presentazione è prevista domani in Conferenza Stato Regioni – sia a livello regionale. Il nuovo piano sarà ufficializzato dunque nei prossimi giorni: quello che è certo, fino ad ora, è che i medici di medicina generale somministreranno il vaccino ai vulnerabili e alle categorie individuate come prioritarie, non più fino ai 65 anni ma fino ai 69.
Se domani la Conferenza Stato Regioni darà il via libera all’utilizzo di Astrazeneca anche per la fascia fra i 70 e i 79 anni, le prenotazioni cominceranno mercoledì 17 marzo per la fascia ristretta 75-79 anni, e le somministrazioni inizieranno la settimana dopo, lunedì 22. Dal giorno seguente, martedì 23 marzo, potrà prenotare la fascia 70-74 anni. Le modalità di prenotazione sono quelle già utilizzate per gli over 80: Cup o sportelli, portale web, numero verde (esclusi quindi gli studi medici). Le vaccinazioni saranno eseguite inizialmente negli ospedali e nelle altre sedi individuate dalle Asl. Attenzione, perchè la somministrazione del vaccino nelle farmacie al momento non sono state ancora avviate: oggi è previsto l’incontro fra Regione, Alisa e i rappresentanti di categoria.
Con questa nuova organizzaione, la Regione conta di raggiungere le 60 mila dosi somministrate a settimana entro la fine del mese di marzo.