Lavanderia San Giorgio, la svolta: c’è un acquirente

SAN COLOMBANO CERTENOLI – “Una notizia positiva per i lavoratori che anche in questo periodo di incertezza hanno continuato a lavorare con la professionalità che li ha sempre contraddistinti”: è il commento della sindaca di San Colombano Certenoli, Carca Casella, alla notizia dell’offerta presentata dall’imprenditore Matteo Campodonico per l’acquisto della Lavanderia San Giorgio, in difficoltà da diverse settimane.

“E’ una notizia positiva anche per il territorio, per il nostro comune e per tutta la valle”, prosegue Casella; l’amministrazione comunale ha seguito la vicenda passo dopo passo, attraverso il curatore fallimentare. “L’obiettivo raggiunto è importante sia sotto il profilo occupazionale che sotto il profilo sociale”.

La Lavanderia San Giorgio, nata nel 1975, ha dichiarato il fallimento lo scorso 4 febbraio: le chiusure di alberghi e ristoranti hanno eliminato una fetta consistente del lavoro. I sessanta dipendenti, che sono quasi tutte donne, attualmente lavorano uno o due giorni la settimana, e per il resto sono in cassa integrazione. Secondo quanto si apprende, Campodonico ha già formalizzato la proposta di acquisizione, e avrebbe già pronto un piano industriale di rilancio