Da mercoledì 7 aprile aprono le richieste per il reddito di emergenza

Da mercoledì 7 aprile aprono le richieste al Reddito di Emergenza: 3 quote per i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica, come previsto dal decreto legge del 22 marzo. Per accedere occorre avere l’Isee ed essere residenti in Italia. Le domande possono essere presentate fino al 30 aprile.

Tra i requisiti: valore del patrimonio mobiliare familiare al 2020 non superiore ai 10 mila euro, ma incrementabile di 5 mila euro per ogni componente successivo al primo fino a un massimo di 20 mila; Isee inferiore a 15 mila euro; un reddito familiare – a febbraio 2021 – inferiore al valore ottenuto dalla somma tra un dodicesimo del valore annuo del canone di affitto e la moltiplicazione della soglia base reddituale di 400 euro per i parametri della scala di equivalenza usata anche per il reddito di cittadinanza.

Non può ricevere il Rem chi percepisce già il reddito di cittadinanza, chi ha accesso alle indennità per determinate categorie di lavoratori (esclusi i lavoratori domestici che hanno percepito l’indennità da mille euro nel 2020).

Per aiutare a compilare la domanda e inviarla all’Inps, è possibile contattare il patronato Inca Cgil nelle sedi di Chiavari, Sestri Levante, Rapallo, Recco oppure i Caaf.