Toti: “Centralizzeremo le prenotazioni”

GENOVA – I medici di medicina generale non si occuperanno più delle prenotazioni dei vaccini, che verranno tutte gestite all’interno del sistema centralizzato di Regione Liguria. Lo ha piegato nel consueto punto stampa il Presidente della Giunta regionale ligure, Giovanni Toti.
Ieri in Liguria sono state somministrate 11.500 dosi di vaccino; sul totale della popolazione residente, nella nostra Regione ha completato il ciclo il 7,89% degli abitanti, mentre il 19.9% ha ricevuto la prima dose.
Secondo Toti sarà rispettato il termine della fine di aprile per concludere la somministrazione della prima dose di vaccino agli over 80.
Sono invece circa 10mila le persone non deambulanti identificate dal sistema sanitario regionale: di queste 2619 sono state vaccinate. Alle aziende sanitarie la Regione ha chiesto di mettere in campo 32 squadre su tutto il territorio

Per quanto riguarda l’incidenza, la Liguria nel suo complesso registra 162 casi ogni 100mila abitanti su settimana. Stabile il numero dei ricoveri e delle terapie intensive.