Meteo: Liguria divisa in due, con sole a ponente e più nuvole a Levante

METEO – Un’estesa saccatura interessa buona parte dell’Europa centro-settentrionale, condizionando in parte l’evoluzione meteo anche in Liguria, che si trova comunque ai bordi anche di una estesa alta pressione sul settore occidentale del Mediterraneo.
Oggi molto nuvoloso o coperto a levante, poco nuvoloso a ponente, salvo qualche velatura su imperiese, poi nel pomeriggio sulla Riviera di Levante la nuvolosità potrà in parte diradarsi, con velature più estese entro sera che si diffonderanno in tutta la regione. Libecciata in rinforzo fino a burrasca, con punte fino a burrasca forte al largo sul settore orientale, con mare inizialmente molto mosso, tendente ad agitato al largo con onda lunga da sud-ovest in propagazione verso i lidi esposti. Temperature massime stazionarie e comprese tra 16 e 20°C
Per domani, giovedì 6 maggio 2021, nuvolosità irregolare sul settore centrale e orientale, non si escludono isolate e deboli precipitazioni nelle zone interne, ma poi dal pomeriggio aperture e tempo più soleggiato agli estremi della regione. Venti persistono tesi da libeccio al largo, mare generalmente molto mosso, con temperature in aumento a ponente, stazionaria a levante.