Sono arrivati altri seicento tamponi salivari per le scuole elementari e medie della Liguria

GENOVA – In vista della riapertura delle scuole, come confermato dal Ministro Bianchi in audizione a Camera e senato due giorni fa, sono arrivati anche in Liguria i tamponi salivari per monitorare l’andamento dei contagi nelle scuole elementari e medie. E’ quanto specifica il piano dell’Istituto Superiore di Sanità.
Dopo la prima consegna i 650 tamponi immagazzinati all’Ospedale Policlinico San Martino e destinati all’area metropolitana di Genova – quindi anche al Tigullio – oggi sono stati consegnati altri 600 tamponi salivari, divisi rispettivamente fra Asl 1, 2 e 5: a ciascuna azienda sanitaria sono stati assegnati duecento tamponi.

I test saranno effettuati su base volontaria agli alunni e alle alunne fra i 6 e gli 11 anni e fra i 12 ed i 14 anni, nelle scuole che saranno individuate dalla Direzione scolastica regionale.
In Liguria verranno eseguiti circa 1200 test salivari ogni 15 giorni. A processare i risultati saranno quattro laboratori: in Asl 1 all’ospedale di Sanremo, in Asl 2 all’ospedale di Savona, in area metropolitana all’Ospedale Policlinico San Martino e in Asl 5 all’ospedale Sant’Andrea della Spezia.