Meteo: weekend diviso in due, sole oggi e domani, peggiora domenica

METEO – Ultimi scampoli di tempo stabile e generalmente soleggiato sulla Liguria prima dell’arrivo di una perturbazione, che inizierà a far sentire i suoi effetti domenica.
Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso ovunque, con locali nubi basse potranno interessare i versanti padani verso l’alba; Nel pomeriggio formazione di locali addensamenti innocui in Appennino e sulle Alpi Liguri, poi verso il tramonto avanzeranno delle velature da ponente verso levante. Venti moderati o tesi da nord-est sul centro-ponente, più deboli a levante, com mare generalmente poco mosso, localmente mosso al largo del ponente e temperature massime in lieve calo lungo le coste, stazionarie nelle zone interne e comunque al di sotto i 26°C.
Per domani, sabato 2 ottobre, i tecnici Limet prevedono una giornata ancora in gran parte soleggiata un po’ ovunque se si eccettua il transito di velature in mattinata, poi dopo il tramonto aumentano le nubi basse sul centro-levante ma ancora senza fenomeni associati. Venti al mattino ancora localmente moderati da nord / nord-est sul centro-ponente in calo nel corso della giornata, deboli da sud-est a levante, mare generalmente poco mosso, con temperature stazionarie.
Breve cenno alla previsione per domenica 3 ottobre: rapido peggioramento con la possibilità di temporali di forte intensità tra genovese , Golfo Paradiso e Tigullio; tempo più variabile altrove, ma sempre con possibilità di precipitazioni sparse. Moto ondoso in aumento fino a mare mosso e temperature in aumento nelle minime.