Il Papa ai giornalisti: “grazie per quanto raccontate su ciò che nella Chiesa non va”

CITTA’ DEL VATICANO – Il giornalismo è una missione: la missione di spiegare il mondo e fare sì che le persone guardino gli altri con più fiducia. Questi i compiti per chi lavora nell’informazione secondo il Papa che ha tenuto un discorso ai giornalisti della sala stampa del Vaticano a margine della consegna del titolo di Dama e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Piano, ai vaticanisti Valentina Alazraki e Philip Pullella.

Francesco ha detto che il buon giornalismo segue tre verbi: ascoltare, approfondire, raccontare. Ha sottolineato il bisogno di avere comunicatori “appassionati dalla realtà” capaci di trovare tesori nascosti nelle pieghe della società e raccontarli.

Infine ha ringraziato i giornalisti per il loro impegno, sottolineando come le differenze di approcci stile e punti di vista siano delle ricchezze. Si è anche detto grato per “quanto raccontate su ciò che nella Chiesa non va, per quanto ci aiutate a non nasconderlo sotto il tappeto e per la voce che avete dato alle vittime di abuso.”

(foto da Vatican News)