Meteo: weekend con tempo molto variabile e clima più freddo

METEO – Aria molto fredda in quota, condizionerà il tempo della Liguria nei prossimi giorni, con variabilità a tratti instabile nel week-end e temperature decisamente invernali.
Iniziali residui annuvolamenti specialmente sui versanti padani dell’Appennino, ma con schiarite via via più ampie lungo le coste; dal pomeriggio nuovo aumento della nuvolosità sul levante con locali piovaschi a partire dallo spezzino e in serata probabile coinvolgimento anche del Tigullio e del genovese. Le precipitazioni saranno nevose sopra i 1200m. Venti in calo fino a deboli da nord in mattinata, poi si impostano dai quadranti meridionali nel pomeriggio, con intensità tra debole e moderata, e rinforzi fino a burrasca da ovest in serata al largo, con mare inizialmente poco mosso sotto costa, tra mosso e molto mosso al largo e dal pomeriggio aumento del moto ondoso a partire dal largo dove in serata si farà agitato. Temperature in aumento nei valori massimi, che si spingeranno fino ai 17°C sulla costa.
Per domani, sabato 27 novembre, i tecnici Limet prevedono qualche precipitazione possibile tra il Tigullio e lo Spezzino nell’arco della giornata, tempo asciutto e in parte soleggiato altrove. Venti tesi da sud-ovest un po’ su tutta la regione ad eccezione del tratto di costa tra Capo Noli ed il genovese di ponente dove avremo vento debole da nord, mare agitato, localmente molto agitato al largo e nei tratti esposti del levante, con temperature in generale lieve aumento.
Breve cenno alla tendenza per la giornata di domenica 28 novembre: giornata a tratti instabile specialmente sull’estremo ponente e sul levante, dove non si escludono rovesci grandinigeni o nevosi fino a quote medie, con vento teso da ovest al largo del Ligure con mare agitato e temperature in calo.