Tre arresti per la banda autrice di furti a bordo di treni e nelle stazioni liguri

GENOVA – Tre persone sono state arrestate dagli agenti della squadra di polizia giudiziaria del compartimento della polizia ferroviaria ligure. Si tratta di un 29enne e un 19enne stranieri, entrambi pregiudicati e senza fissa dimora, e un terzo soggetto 20enne, condotto in carcere con un fermo di polizia giudiziaria. I tre sono ritenuti autori di una ventina di furti avvenuti a bordo di treni e nelle stazioni liguri. La maggior parte dei furti sono stati compiuti durante le fermate del treno, dove uno dei bussava al finestrino per distrarre il viaggiatore e i complici a bordo, saliti nella stazione precedente, eseguivano il reato. Stesse modalità sono state adoperate anche nei parcheggi delle stazioni e nelle sale d’aspetto.
In occasione della loro individuazione, gli indagati sono stati trovati in possesso di diversi oggetti di provenienza illecita, per lo più tablet e telefoni cellulari, molti dei quali, dopo il sequestro, sono stati già riconsegnati ai legittimi proprietari.
Di particolare rilievo è stato il furto ai danni di un perito balistico che viaggiava su un treno regionale in direzione levante al quale è stata sottratta una valigia contenente due pistole semiautomatiche, recuperate poco tempo dopo nei pressi della stazione ferroviaria di Chiavari, dove i ladri le avevano nascoste.