Meteo: oggi nuvoloso con qualche precipitazione, calo termico e sole da domani

METEO – L’entrata di aria fredda dai quadranti nord-orientali determinerà un po’ di nuvolosità e qualche fenomeno nella giornata di venerdì, a seguire nuova rimonta anticiclonica ma con temperature in calo.
Stamattina nuvolosità sparsa sull’intera regione, risulterà più compatta sul centro-levante dove non si escludono piovaschi sparsi, poi nel corso della mattinata schiarite a ponente, ancora molte nubi e qualche debole precipitazione altrove. Nel pomeriggio possibile formazione di rovesci anche a carattere temporalesco sull’Appennino orientale, saranno in rapido movimento verso sud/sud-est con la possibilità di interessare localmente alcuni tratti costieri sottostanti; non si esclude anche qualche fiocco di neve sui rilievi, nuvolosità diffusa anche sull’Imperiese ma senza fenomeni associati, mentre troveremo ampi spazi soleggiati sul resto della regione; alla sera esaurimento dei fenomeni ed ampie schiarite ovunque.
Venti al mattino deboli o moderati dai quadranti orientali, nel corso del pomeriggio ed in serata graduale rotazione a nord/nord-est con intensità in rinforzo fino a forte o di burrasca.
Mare nella prima parte di giornata tra poco mosso e mosso sotto-costa e mosso al largo, poi mosso o stirato sotto-costa e fino a molto mosso al largo.
Temperature massime pressoché stazionarie, fino a 15°C sulla costa.
Per domani, sabato 26 febbraio, la Limet prevede una giornata caratterizzata da cieli pressoché sereni, eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo.
Venti fino a forti dai quadranti settentrionali, in graduale calo dal tardo pomeriggio.
Mare stirato sotto-costa, mosso o molto mosso al largo.
Temperature in diminuzione.
Previsione per domenica 27 febbraio: bel tempo sull’intera regione con cieli sereni ovunque.Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali. Mare stirato o poco mosso sotto-costa, da mosso a poco mosso al largo. Temperature in ulteriore lieve calo.