Meteo: prima perturbazione del 2022 sulla Liguria

METEO – Un sistema depressionario si muove dalle Baleari verso il Mar Ligure portando la pioggia anche sulla nostra regione; dopo una tregua domani il tempo rimarrà instabile, con arrivo di aria più fredda nel fine settimana.
Cielo nuvoloso con pioggia su gran parte della regione; le precipitazioni questa mattina saranno in generale deboli o moderate, mentre saranno più intense e persistenti tra il Genovese occidentale e il Savonese di Ponente. Nel corso del pomeriggio la pioggia si concentrerà maggiormente sul centro-levante, in particolar modo da Portofino verso lo Spezzino e relativi entroterra, più a ponente sono attese precipitazioni al più deboli; in serata ci aspettiamo una generale attenuazione dei fenomeni a ponente, mentre insisteranno ancora sul Levante della regione.
Venti al mattino tesi da sud-est; rinforzi sull’Appennino centrale (Marino); al pomeriggio saranno ancora tesi ma ci aspettiamo una rotazione delle correnti da nord in particolare tra Savonese e Genovese, con benti più deboli altrove.
Mare generalmente mosso per onda da sud-est.
Temperature in calo, soprattutto lungo la fascia costiera, dove non andranno oltre i 14°C
Per domani, giovedì 31 marzo, i tecnici Limet prevedono cielo al più velato su gran parte della regione, qualche addensamento nuvoloso più consistente sull’Appennino occidentale e Alpi Liguri, ma in serata nuovo aumento della nuvolosità a partire da Ponente.
Venti moderati da nord al mattino, in rotazione dai quadranti meridionali nel pomeriggio.
Mare poco mosso ma con moto ondoso in aumento dal pomeriggio.
Temperature stazionarie nell’interno, in aumento lungo la fascia costiera.