Meteo: weekend a due facce con miglioramento domenica

METEO – Correnti occidentali determinano un po’ di nuvolosità, ma con scarse o nulle precipitazioni associate, poi da domani pomeriggiobrusca entrata di correnti settentrionali, con la possibilità di qualche nota instabile nelle zone interne e con conseguenti nuovi cali termici nel fine settimana.
Al mattino nuvolosità diffusa sullo Spezzino, entroterra del levante e sulla costa tra Savonese e Genovesato; cieli prevalentemente velati o poco nuvolosi sul resto della regione; poi nel corso del pomeriggio intensificazione della nuvolosità sul settore centro-orientale, entro sera non si escludono deboli piovaschi nelle zone interne, altrove tempo asciutto con alternanza tra sole e stratificazioni medio-alte.
Venti al mattino forti o di burrasca da ovest/sud-ovest al largo, moderati a rotazione ciclonica sotto-costa; nel pomeriggio tempesta di libeccio al largo, moderati con rinforzi fino a forti anch’essi da sud-ovest sotto-costa.
Mare agitato fin dal mattino al largo, da molto mosso ad agitato sotto-costa, con mareggiate a levante e sulle coste esposte.
Temperature in generale aumento, con massime sulla costa fino a 18°C
Per domani, sabato 9 aprile, la Limet prevede al mattino tempo stabile e prevalentemente soleggiato sull’intera regione, poi nel corso del pomeriggio nuvolosità diffusa nelle zone interne con possibile instabilità sparsa, più probabile sull’Appennino orientale e localmente sulle Alpi Liguri, con tempo nel complesso asciutto e con ampi spazi soleggiati sulla fascia costiera.
Venti in mattinata burrasca anche forte di libeccio al largo, moderati con rinforzi fino a tesi dai quadranti occidentali anche lungo la costa, poi nel pomeriggio ed in serata da moderati a forti settentrionali ovunque.
Mare nella prima parte di giornata agitato al largo e sul levante, molto mosso altrove, mentre a seguire moto ondoso in graduale calo anche sul Golfo e sul bacino orientale.
Temperature minime stazionarie, ma massime in aumento.
Breve cenno alla previsione per domenica 10 aprile: giornata con tempo stabile e soleggiato ovunque, in serata passaggio di qualche innocua velatura a ponente, con venti deboli o moderati da nord fino al primo mattino, poi moderati dai quadranti meridionali, con mare generalmente poco mosso sotto-costa, localmente mosso al largo e temperature in calo.