Iniziano i corsi di pizzo al tombolo a Santa Margherita Ligure

SANTA MARGHERITA LIGURE – La sala espositiva “Meistri e mestè” in Via XXV aprile 65, a Santa Margherita Ligure, che custodisce oggetti e simboli sulla storia e le tradizioni locali, riapre al pubblico da giovedì; sempre da giovedì iniziano i corsi di pizzo al tombolo tenuti dall’insegnante Luisa De Gasperi, esperta merlettaia, e presidente dell’associazione “Amici del Tombolo”.
Le lezioni sono gratuite e si terranno il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 18. Per informazioni e iscrizioni occorre contattare i Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure telefonando allo 0185 205453.

Il Comune di Santa Margherita Ligure nel 2018 ha istituito l’albo delle Merlettaie, registro in cui vengono iscritte tutte le persone che dimostrano di esercitare l’arte del pizzo al tombolo nella sua forma tradizionale e che ha intrapreso insieme ad altre città italiane l’iter per il riconoscimento del merletto quale patrimonio immateriale dell’umanità Unesco.

La sala si può visitare su appuntamento ed è inoltre possibile prenotare visite guidate per le scolaresche, telefonando al numero 335 7587776.