S. Colombano, “prima giornata del volontariato”: raccolta spazzatura, taglio erba e pulizia cimitero

S. COLOMBANO C. – C’è chi ha raccolto spazzatura, chi ha tagliato l’erba, e chi ha pulito la cappella del cimitero: le squadre che hanno aderito alla “prima giornata del volontariato”, a San Colombano Certenoli, nonostante il caldo estivo di fine maggio, hanno voluto prendersi cura di diverse zone del territorio.
L’iniziativa si è svolta oggi, ed è stata organizzata dal gruppo consiliare Territorio e sviluppo, che ha potuto contare sulla collaborazione degli studenti e delle studentesse dell’istituto Marsano, della Protezione civile e di diversi semplici cittadini.
Lungo il greto del torrente Lavagna sono stati raccolti rifiuti soprattutto in ferro e plastica; i volontari hanno poi pulito l’area verde attrezzata in località Fornace di Scaruglia, e la Cappella centrale del cimitero comunale di Certenoli, e hanno sfalciato l’erba nel campetto sportivo della Val Cichero a Mezzavalle di Celesia, intorno alla ex scuola e lungo il sentiero che da Micheloni arriva alla chiesa di Certenoli.
A conclusione della mattinata il pranzo e la consegna delle targhe di ringraziamento ai volontari presenti sia del Marsano che della Protezione Civile e ai tre volontari che si sono adoperati per la pulizia del sentiero dell’anello di Camposasco.
Premio speciale come “primo volontario” all’ex Sindaco Giovanni Solari per il contributo volontario dato in tutti questi anni sul territorio dal 1990 da Consigliere comunale, da Assessore e soprattutto come primo cittadino. Un ringraziamento speciale è andato anche a chi ha collaborato donando cibo e offerte.