Meteo: oggi instabilità sul nord ovest ma da domani rimonta l’anticiclone africano

METEO – Nella giornata di venerdì correnti più fresche in quota determineranno rovesci e temporali sulle regioni settentrionali, ma la Liguria rimarrà ai margini, anche se non mancherà qualche fenomeno; da domani nuovo rinforzo dell’alta pressione di origine africana.
Al mattino qualche nube sparsa lungo la fascia costiera, velature in transito nelle zone interne, poi dalle ore centrali della giornata formazione di rovesci, anche a carattere temporalesco, sui rilievi di Alpi Liguri ed Appennino centro-orientale, ma con tempo prevalentemente asciutto con un po’ di nuvolosità in transito sulla costa; dal tardo pomeriggio rovesci temporaleschi, in discesa dalla Pianura Padana, potranno interessare i versanti padani centro-occidentali, non si escludono rovesci anche nel tratto costiero tra Savonese e Genovesato e nella tarda serata dei fenomeni potranno interessare il settore centro-orientale, fino alla successiva notte. Venti al primo mattino deboli settentrionali, fino a moderati sul settore centrale e a seguire deboli o moderati dai quadranti meridionali ovunque; verso sera nuova rotazione a nord sul settore centrale. Mare poco mosso, fino a mosso al largo del bacino occidentale in serata e temperature stazionarie od in lieve calo, ma con massime intorno ai 31°C
Per domani, sabato 30 luglio, la Limet prevede al mattino residui fenomeni a levante, tempo asciutto con cieli in prevalenza poco nuvolosi sul resto della regione, con qualche rovescio nel pomeriggio sui rilievi di Alpi Liguri ed Appennino orientale, bel tempo altrove.
Venti deboli o moderati di direzione variabile, con mare poco mosso, localmente mosso in mattinata e temperature minime in lieve calo, massime in leggero aumento.
Breve cenno alla previsione per domenica 31 luglio: giornata stabile e prevalentemente soleggiata sull’intera regione, con temperature in aumento.