Meteo: tempo instabile nella settimana di passaggio tra agosto e settembre

METEO – Ad inizio settimana un promontorio anticiclonico tenderà a consolidarsi tra nord Africa e Mediterraneo occidentale, mentre sulla nostra Penisola, e di conseguenza sulla Liguria, continueranno ad arrivare infiltrazioni di aria più fresca in quota, che caratterizzeranno il finale del mese con tempo variabile ed a tratti instabile.
Tra la notte e la mattinata nuvolosità sparsa alternata a schiarite, anche ampie, sull’intera regione; locali addensamenti più consistenti potranno interessare il settore centrale, non si esclude qualche rovescio associato. Dalle ore centrali della giornata, e nel corso del pomeriggio, formazione di rovesci e temporali su Alpi Liguri ed Appennino centro-orientale, asciutto con solo qualche nube in transito lungo la fascia costiera. Venti fino a metà mattina deboli da nord/nord-est a ponente, da sud-est altrove; a seguire deboli o moderati dai quadranti meridionali ovunque, con mare poco mosso e temperature stazionarie od in lieve aumento, con punte fino a 30°C.
Per domani, martedì 30 agosto, al mattino nubi irregolari sull’intera regione, non si esclude anche qualche rovescio o temporale a ponente, poi nel corso del pomeriggio rovesci temporaleschi maggiormente diffusi, in graduale estensione da ponente verso levante. Venti deboli o moderati di direzione variabile, mare generalmente poco mosso, con temperature in lieve calo, specie nei valori massimi.