Meteo: fine settimana con tempo instabile e miglioramento domenica

METEO – Un importante area depressionaria tenderà a posizionarsi al largo della coste Irlandesi, veicolando correnti umide ed instabili verso l’Italia centro-settentrionale, determinando un fine settimana particolarmente variabile, a tratti instabile.
Dopo i rovesci temporaleschi delle ore ante-lucane, su Genovesato, Tigullio, medio Levante e, localmente, anche di Savonese occidentale ed Imperiese orientale, il resto della mattina passerà con alternanza tra sole e locali annuvolamenti; nel corso del pomeriggio rovesci su Alpi Liguri ed Appennino centro-orientale, lungo il centro-levante costiero generalmente asciutto con nubi sparse, mentre sono attesi addensamenti più compatti associati anche a locali piovaschi a ponente.
Venti fino alla tarda mattinata deboli o moderati settentrionali sul centro-ponente, da sud-est a levante, a seguire tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali con intensità debole, tranne sull’Imperiese dove è attesa una ventilazione moderata da nord-ovest.
Mare fino al primo pomeriggio mosso sul centro-ponente ed al largo, poi poco mosso ovunque.
Temperature massime comprese tra 25 e 29°C
Per domani, sabato 3 settembre, la Limet prevede nel corso della giornata formazione di rovesci temporaleschi, anche intensi, che potranno interessare soprattutto il settore centro-orientale della regione.
Venti fino a moderati settentrionali sul centro-ponente, da sud-est a levante.
Mare generalmente poco mosso.
Temperature minime stabili, massime in calo.
Breve cenno alla previsione per domenica 4 settembre: nuvolosità sparsa lungo la fascia costiera, instabilità pomeridiana nelle zone interne, con temperature in rialzo.