Meteo: forte libeccio al largo e tempo variabile sulla costa

METEO – Settimana caratterizzata da flussi occidentali che determineranno, almeno fino a mercoledì, una situazione complessivamente stabile, ma con maggiore variabilità a levante; invece c’è da prestare attenzione alle condizioni meteo-marine. Netto peggioramente previsto per giovedì.
Cielo in prevalenza poco nuvoloso, salvo sull’estremo levante, dove si attende qualche addensamento a ridosso dei rilievi collinari costieri e nuvolosità più consistente lungo l’Appennino orientale.
Venti forti di burrasca da ovest-sud-ovest al largo picco a tempesta su Capo Corso; ciclonici sul golfo moderato/teso con rinforzi sulla Riviera di Levante da libeccio.
Mare agitato già in nottata al largo per onda formata da sud-ovest, in ulteriore aumento al mattino, punte oltre i 4 m. Moderata mareggiata sui lidi esposti del levante.
Temperature massime stazionarie, con picchi fino a 23°C
Per domani, mercoledì 28 settembre, i tecnici Limet prevedono cielo sereno o poco nuvoloso a ponente; nuvolosità irregolare sul centro-levante, con addensamenti sempre più marcati tra il Tigullio orientale e spezzino, specie aree interne, dove non si esclude qualche piovasco o breve scroscio.
Persiste la burrasca di libeccio al largo; vento ciclonico irregolare sul golfo ligure.
Mare da agitato a molto agitato per onda lunga da sud-ovest; mareggiata moderata sulle coste esposte del levante.
Temperature stazionarie.