Gli appuntamenti in programma per domenica 16 ottobre

Raduno alpino a Cicagna. Il via alle 8.30, seguiranno l’alzabandiera, alle 10 la Messa nella chiesa di Ns dei Miracoli, poi la sfilata e il pranzo. Alle 15 grande castagnata e musica live con “I Varesini”; “Novità sulle malattie reumatiche infantili“. Genitori in dialogo con i medici del Gaslini al Galata Museo del Mare di Genova a partire dalle 8.45 e fino alle 13. I bambini potranno giocare con i volontari dell’AMRI; è aperto alle visite il Museo diocesano di Chiavari: le sale si possono visitare dalle 10 alle 12 nei locali di piazza N.s. dell’Orto; prosegue la mostra “Attese“, di Giuseppe Mantovani. Grandi tempere su tela sono esposte nella Galleria Grasso in piazza San Giovanni a Chiavari dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20; secondo Trail di Rapallo, alle 11. Partenza e arrivo sul lungomare, dal Chiosco della Musica. Il percorso è di 17,7 km; Castagnata sul Monte S. Giacomo a Cogorno. La distribuzione partirà alle 14.30. Alle 16 sarà presentato il libro “In cammino nel cuore di Breccanecca”, seguirà un’esposizione di disegni delle scuole; a Cicagna ospita la rievocazione storica “I banditi del levante“. Il via alle 12: il Reggimento Vincenti ricostruirà episodi avvenuti in Fontanabuona nel XVIII secolo. Simulazioni tra le 15 e le 17: le parrocchie di Lavagna propongono una Castagnata in piazza Marconi. Non mancheranno i giochi per i bambini, a partire dalle 16, lungo le vie del centro; “Case” è il titolo del libro di Helena Molinari che sarà presentato alle 16 all’esterno della chiesa di S. Nicolò a Sestri L.

Ecco ora gli appuntamenti in programma per lunedì 17 ottobre:

– alle 11, all’Ist. Liceti di Rapallo, saranno consegnate le borse di studio intitolate a Loredana Piaggio, docente scomparsa nel 2017.

– nuovo incontro per i Corsi di Cultura di Chiavari. Alle 16.15, nella sala Livellara di via Delpino, Antonio Balsamo parlerà dei “Fondamenti di una relazione di aiuto”.